Pasta frolla della Wally



Ingredienti
240 gr. di farina 00
120 gr. di burro
70 gr. di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
Preparazione
La particolarità di questa ricetta consiste nella modalità in cui si amalgamano gli ingredienti perché il composto non deve assolutamente "scaldarsi" durante con la manipolazione.
Ai meno esperti consiglio di usare un "robot miscelatore", sarete così sicuri di non toccare troppo il preparato.
Di seguito troverete le indicazioni per entrambi i metodi.
Mettete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il burro a tocchettini di circa 1 cm, lo zucchero, l'uovo, il sale ed il lievito.
Con una forchetta (quindi senza toccare con le mani) schiacciate i tocchetti di burro ed incorporatelo il più possibile agli altri ingredienti, in modo da non doverlo poi toccare troppo con le mani.
Fatta questa operazione (con le mani) amalgamate il tutto maneggiando il meno possibile (eventualmente fate delle pause) e realizzate un composto compatto e rotondeggiante.
Utilizzando in alternativa il robot inserite tutti gli ingredienti assieme e date alcuni giri di "miscelazione e pausa". A questo punto il preparato è già sufficientemente miscelato e si stacca facilmente dal bordo. Prendete il composto, dategli una forma compatta e rotondeggiante.
Mettete il composto avvolto nella pellicola trasparente in frigo a riposare per minimo mezz'ora e massimo un'ora, dipende dalla temperatura a cui tenete il frigo. Il composto deve risultare sodo ma non troppo da rendere difficoltosa la stesura della sfoglia con il mattarello.
Potrete usare questa base per fare dei semplici biscotti da cuocere in forno statico a 160° per 15 minuti oppure tanti tipi di crostate con frutta, crema o marmellata.

